top of page

PRESSOTERAPIA NORMATEC

Aggiornamento: 20 set 2022

Normatec: non una semplice pressoterapia


Quante volte avete percepito quella sensazione di pesantezza alle gambe quando le temperature diventano roventi o dopo un allenamento pesante?

Le cause principali di tali spiacevoli sensazioni sono i disturbi della circolazione venosa e linfatica: in parte dovuti a edemi/linfedemi (accumulo di liquido interstiziale e ostacolata circolazione linfatica). Per migliorare questa fastidiosa condizione è essenziale favorire un funzionamento più efficiente del sistema circolatorio e del sistema linfatico aiutando i naturali processi di eliminazione di liquidi e tossine che garantiscono una sensazione di leggerezza e mobilità agli arti inferiori.

La pressoterapia è un trattamento che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico e grazie alla sua azione riduce la ritenzione idrica e favorisce il drenaggio della linfa all’interno dei suoi vasi, evitandone così il ristagno soprattutto nelle zone periferiche del corpo come le gambe.

Agisce con un massaggio meccanico effettuato da uno speciale strumento composto da gambali divisi in segmenti alimentati da un compressore modulare, le singole camere d’aria – gonfiandosi e sgonfiandosi in sequenza – producono un’onda peristaltica che favorisce lo scorrimento dei liquidi e delle tossine dalla periferia verso il centro del corpo per poi essere filtrate ed eliminate. L’intensità della pressione può essere regolata assicurando così le condizioni più indicate ed efficaci per ogni condizione da trattare.

La pressoterapia può essere utile in ambito sportivo, medico ed estetico.

In campo sportivo è utilizzata al termine di allenamenti e gare come mezzo di recupero per il trattamento di edemi post traumatici, dolore post allenamento e ossigenazione sanguigna.

In ambito medico la pressoterapia è un valido trattamento per contrastare patologie circolatorie come linfedema e insufficienza venosa. A questo si aggiunge la possibilità di utilizzo per ridurre edemi post operatori e post infortunio.

Sono stati dimostrati ottimi risultati anche in campo estetico, soprattutto per il trattamento di cellulite, pelle a buccia d’arancia, gambe gonfie e ritenzione idrica.

E’ opportuno indicare che viene sconsigliata in presenza di alcune patologie, quali: flebite o tromboflebite, trombosi venosa profonda, vene varicose, grave arteriosclerosi, diabete mellito con microangiopatia, cirrosi epatica, insufficienza renale, insufficienza epatica, insufficienza cardiaca.

Già dopo il primo trattamento si può iniziare a provare una sensazione di benessere e leggerezza alle gambe, ma per avere risultati consistenti e duraturi è necessario eseguire più sedute e abbinare al trattamento un sano stile di vita che preveda una corretta alimentazione ed idratazione, attività fisica ed evitare fumo ed alcolici. Il trattamento pressoterapico è sicuro e rilassante, può dare una leggera sensazione di calore nelle parti trattate ed è possibile vedere un arrossamento: questo è normale ed è dovuto alla riattivazione del sistema circolatorio favorita dal massaggio compressivo.

Ma che particolarità ha il sistema di pressoterapia NORMATEC?

Normatec è stato inventato nel 1998 dalla dott.ssa Laura Jacobs in risposta a un disperato bisogno di nuove tecnologie per trattare in modo rapido e non invasivo pazienti con disturbi legati alla circolazione.

La dott.ssa Jacobs ha sviluppato una pressoterapia che agisce con un modello di massaggio compressivo che simula 3 delle funzioni più importanti della circolazione nel corpo umano: la pompa muscolare scheletrica, le valvole unidirezionali del sistema venoso e la peristalsi (onde cicliche di compressione). Il sistema di compressione pneumatico che ha creato si è dimostrato incredibilmente efficace per migliorare il recupero muscolare, alleggerire gli arti inferiori e trattare patologie tra cui linfedema, insufficienza venosa, ferite che non guariscono e altre condizioni circolatorie.

Numerosi studi condotti dal dottor Jeff Martin, un esperto di fisiologia, hanno dimostrato inoltre che la compressione brevettata di Normatec ha anche un effetto positivo a livello cellulare creando un ambiente biochimico più favorevole per la salute vascolare e il recupero dei tessuti corporei danneggiati.

Recenti studi di ricerca indipendenti suggeriscono che Normatec è efficace sulla riduzione dell’infiammazione e dello stress ossidativo, favorisce una rapida eliminazione di tossine e scorie metaboliche, diminuisce l’affaticamento e il dolore muscolare dopo l’esercizio intenso.

Grazie a questi risultati possiamo considerare Normatec una valida risorsa per chi soffre di problemi circolatori e per chiunque cerchi di migliorare il proprio benessere e avere uno stile di vita sano.





Comentarios


bottom of page